Finanziamenti INAIL per la sicurezza nei luoghi di lavoro
È stato pubblicato il bando ISI INAIL 2017 che finanzia progetti volti al miglioramento dei livelli di sicurezza nei luoghi di lavoro le cui spese devono essere sostenute successivamente al 1 giugno 2018. Destinatari dei finanziamenti sono le imprese ubicate su tutte il territorio nazionale e iscritte alla Camera di Commercio.
Il bando prevede 5 assi:
- Progetti di investimento (acquisto di macchinari e/o attrezzature volti alla riduzione/eliminazione del rischio chimico, vibrazione, rumore, caduta dall'alto, biologico, sismico);
- Progetti per la riduzione del rischio movimentazione manuale dei carichi;
- Progetti di bonifica materiali contenente amianto;
- Progetti per le micro e piccole imprese operanti nel settore della lavorazione del legno e lavorazione ceramica e porcellana;
- Progetti per le imprese agricole.
Il contributo concesso è del 65% delle spese ammissibili e fino a 130.000 euro per gli assi 1, 2 e 3, mentre per l'asse 4 il contributo massimo è di 50.000 euro. L'asse 5 prevede un contributo massimo di 60.000 euro fino al 50% delle spese ammissibili.
I finanziamenti sono a fondo perduto e vengono assegnati fino a esaurimento delle risorse finanziarie, secondo l'ordine cronologico di ricezione delle domande. Tra le novità più importanti, la possibilità dello scorrimento di graduatoria.
Informazioni e domanda online suL sito dell'INAIL.